L’Azienda Apistica Montuori è una realtà Campana situata nel comune di Avella in provincia di Avellino.
L’azienda nasce nel 1968 grazie alla grande passione di Giuseppe Montuori che già da giovanissimo, affascinato dal mondo delle api, sotto la guida e l’esperienza di suo zio Giuseppe, frate cappuccino ed esperto apicoltore, decide di dedicare la sua vita al “nettare degli dei”, esattamente come da tempo fanno Antonio e Anna.
Antonio, con grande professionalità ed esperienza, da oltre un ventennio, si dedica con amore e passione al meraviglioso mondo delle api e, oltre ad essere il responsabile dell’azienda, è anche consulente per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle api del Parco Regionale del Partenio dove, da diversi anni, pratica un’apicoltura “rurale” e basata sul nomadismo che, grazie a studi appropriati sulle diverse fioriture presenti sul territorio, alcune quasi sconosciute, permette di ottenere nuove varietà di miele molto pregiate e ricercate.
Anna, invece, dopo anni di studio nel settore della nutrizione e del benessere, accoglie e consiglia.
Il loro è un impegno costante per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità.
Il Moera nasce nel 2010 come ristorante e nel corso degli anni si trasforma, alla ricerca della propria identità.
Nel 2014 diventa ristorante-orto e nel 2016 la svolta definitiva con la nascita dell’ azienda agricola. Il Moera sorge ad Avella e tra i noccioleti, i vigneti, gli oliveti, i frutteti, allarga il suo orizzonte ai monti che circondano il suo territorio.
Dal sottobosco raccogliamo i suoi preziosi frutti, tra i quali l’aglio orsino, che ha ispirato i proprietari che ne hanno fatto la base per pesti e salse.
Nelle parte collinare di Avella e Sirignano ci sono grandi estensioni di uliveti piantati a terrazzo con pareti di pietre a secco, la nostra azienda possiede uliveti secolari mono varietale “Nostrale di Lauro”, questi ultimi richiedono notevoli impegni lavorativi per la quasi impossibilità di lavorare con mezzi meccanici.
Patron di casa i fratelli Emilio e Federico Grieco.
Alle loro spalle l’esperierenza ricca e variegata di una famiglia di osti da quattro generazioni. Famosa la nonna Antonietta Grieco, (La vedova Scarola), con le sue imbattibili zuppe.
Federico ai fornelli, cuoco diabolico ma umile e sapiente.
Studi di lirica alle spalle e un amore sviscerato per i cani.
Emilio in sala, appassionato di vini, di grappe e abile cacciatore di tartufi dei quali conosce ogni specie e segreto.
Da tempo immemore i Frati sono produttori di diversi liquori, tra cui, il più famoso Anthemis.
Oltre a questo delizioso liquore ci sono altri prodotti non da meno, come l’Amaro Benedettino, Anisetta Benedettina, Gran Liquore Partenio, Gran Liquore Vergeniano, Gran Liquore Romito, Brandy.
Inoltre sono produttori di: Miele, Olio Extra Vergine di Oliva e di una linea di creme ed olio per il benessere del corpo.
Avella vanta un’antica tradizione casearia; per anni la pastorizia e le conseguenti transumanze hanno rappresentato l’economia centrale della comunità. Oggi, sono pochi gli eroi che hanno resistito all’estinzione del settore, tra questi Maria Carmela D’Angelo e famiglia che con il loro gregge e il caseificio “lo Chalet del Formaggio” pur conservando i pregi della tradizione hanno sviluppato una particolare ricerca del gusto, sperimentando nuove ricette e creando tante varietà di formaggio. Un posto privilegiato spetta al famoso Cacio Moscio Avellano quest’ultimo, affiancato dalle variazioni sul tema, Pecorino alla Nocciola De.Co, al Tartufo del Partenio e ancora ai gusti di Peperoncino piccante o alla Rucola selvatica, lo stagionato di Grotta e tante altre bontà come la Ricotta, il Primo Sale, il Caciocavallo.